FIMAA Ravenna e ISCOM E.R. - Mediatori in classe con gli studenti del Ginanni

Il Sindacato Mediatori Immobiliari FIMAA di Confcommercio Ravenna e ISCOM E.R. (ente di formazione di Confcommercio) hanno avviato una proficua collaborazione con l’istituto Tecnico Economico “G. Ginanni” di Ravenna per la realizzazione di un  percorso di Alternanza Scuola Lavoro avente come finalità quella di avvicinare la scuola al mondo del lavoro attraverso  un’attività di formazione tecnico pratica sulle attività immobiliari, con particolare riguardo alla mediazione e all’amministrazione condominiale.

Il percorso, coordinato dalla Prof.ssa Alessandra Maccolini, coinvolge la classe 4°A Amministrazione Finanza e Marketing e prevede alcuni incontri con le figure e gli Enti che operano nel mondo della mediazione immobiliare e dell’amministrazione di condominio oltre ad un periodo di stage di 3 settimane presso le aziende del settore.

Ad oggi sono stati svolti alcuni incontri introduttivi sull’imprenditorialità e sulla mediazione immobiliare, il primo con Pierluigi Fabbri e Ivano Venturini, rispettivamente Presidente FIMAA di Confcommercio Ravenna e Presidente FIMAA di Confcommercio provincia di Ravenna, il secondo con Claudia Fabbri, Presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio provincia Ravenna e Responsabile nazionale del Gruppo Donne FIMAA e il terzo con il Notaio Andrea Dello Russo per la parte relativa agli atti notarili nella compravendita immobiliare.

I prossimi incontri vedranno coinvolti l’Agenzia delle Entrate per gli atti di cessione e locazione immobiliare e d’impresa, l’Agenzia del Territorio per compiti e funzioni del Catasto ed infine Franco Pepoli, Presidente di ALAC Associazione Liberi Amministratori Condominiali Ravenna, per l’amministrazione di condominio.