|
Milano, 9 maggio 2011. “Crediamo molto nel PGT (Piano di governo del territorio) di Milano perché è in grado di dare la scossa a un mercato edilizio che ha bisogno di una vera ripresa che faccia da traino a tutta l’economia e ad un mercato dell’intermediazione immobiliare che sta soffrendo per un’offerta che va fortemente riqualificata”: così Claudio Lossa, vicepresidente di FIMAA Milano, il Collegio degli Agenti d’Affari in Mediazione, commenta l’iniziativa promossa questa mattina da FIMAA Milano in Unione Confcommercio (Palazzo Castiglioni): “Il PGT come nuovo attivatore di mercato – L’impatto sulla professione di agente immobiliare e sul mercato degli immobili a Milano”.
Il convegno, che ha riscosso grande successo ed ha visto un’ampia partecipazione di agenti immobiliari della FIMAA Milano, è stato introdotto da un saluto del presidente di FIMAA Milano Lionella Maggi ed ha visto la partecipazione, oltre a Lossa, del vicepresidente vicario della FIMAA milanese Vincenzo Albanese e di Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, accompagnato dall’architetto Giancarlo Bianchi Jannetti, della Direzione Centrale Sviluppo del Territorio.
“L’incontro di oggi – afferma Masseroli - apre ad un percorso di grande collaborazione con la categoria in particolare per tutto ciò che riguarda lo strumento della perequazione ed il valore dei volumi”. L’Agenzia delle perequazioni è una sorta di piazza pubblica che consente di spostare volumi a secondo dell’interesse economico (da chi possiede diritti di cubatura a chi li può utilizzare): “il nuovo PGT di Milano – spiega Lossa – ha previsto la creazione all’interno della città di dieci epicentri, dieci nuovi centri urbani residenziali che possono andare incontro alla richiesta del mercato immobiliare sia libero che convenzionato”.
Scarica il comunicato
|