« HOMEPAGE

Relazione del convegno di Bari del  2 dicembre 2010

Illustrissimi colleghi,


Il giorno 2 Dicembre 2010, si è tenuto presso la prestigiossissima cornice di Villa Romanazzi in Bari, il primo convengo Provinciale dedicato a tutti gli operatori creditizi. All'importante evento, nella veste di relatori, hanno presidiato il Presidente Provinciale e Regionale Domenico Martiradonna, l'amministratore delegato Mediofimaa Giancarlo Vinacci, Il Dott. Flavio Civita commercialista e Assessore al comune di Andria, Alessandro Stabile consigliere Fimaabari e delegato Regionale alla Consulta Nazionale Mediatori Creditizi Fimaa.

Alle ore 10 circa si aprono i lavori, l'argomento della manifestazione riguarda la nuova normativa del credito d.l.vo 141/2010 e il collocamento di Mediofimaa sul territorio.

Gli argomenti, già da subito, assumono carattere di notevole rilevanza di stampo politico sindacale, il pubblico numerosissimo, partecipa con elevatissima manifestazione di interesse.

Sin dall'introduzione proiettata sulla nuova normativa d.l.vo 141/2010, il relatore dettava tempi e condizioni per l'ormai prossimo decreto attuativo, ultimo atto per l'entrata in vigore della succitata legge.

Successivamente interviene il Presidente Martiradonna, ammettendo con estremo rammarico le innumerevoli difficoltà che la categoria fronteggia, rinnovando impegno e dedizione nei confronti della stessa assumendo e garantendo pieno sostegno alle attività annesse al fine di tutelare gli aventi diritto.

Dopo una breve pausa, interviene il Dott. Flavio Civita, esperto commercialista nonchè noto giovane politico affermato sul territorio, il quale fornisce le linee guida e le indicazioni di natura tecnica, legale e fiscale riguardanti i rischi relativi al controllo ed alla governance per l'intera categoria.

In chiusura, il Dott. Giancalo Vinacci, amministratore Mediofimaa, ha portato a conoscenza circa l'utilità di una società affermata e capillare sul territtorio nazionale, per giunta interna alla Fimaa, quale unico strumento di prospettiva per una intera categoria estremamente rimodulata dalla recente normativa. Conferma, infatti, che è già in fase avanzata di studio la struttura territtoriale e organizzativa che sarà di supporto a tutta la categoria.

Fimaabari, ancora una volta, dimostra attenzione ai mutamenti normativi e organizzativi, supportando l'attività dei suoi iscritti in questa delicatissima fase di transizione.

Andria, 07/12/2010