|
MERCOLEDÌ 23 GIUGNO 2010
DALLE ORE 10,30 ALLE 12,30
“QUALE FUTURO PER GLI AGENTI
IMMOBILIARI?”
SALONE DEI CARRACCI DI PALAZZO SEGNI MASETTI
STRADA MAGGIORE, 23 - BOLOGNA
PRESENTAZIONE
Gli Agenti Immobiliari, negli ultimi anni, sono stati caricati di una significativa quantità di responsabilità professionali e di adempimenti di legge.
Oggi interpretano un ruolo assai delicato e socialmente fondamentale per il corretto svolgimento delle attività preliminari alla conclusione di contratti immobiliari, ma con il recepimento della normativa Bolkestein si è rischiata una massiccia deregulation dell’attività di intermediazione fino ad oggi regolamentata dalla L. 39/89 e sue successive modificazioni. Un deciso intervento delle associazioni di categoria e dei consumatori ha permesso di scongiurare danni irreparabili per il mercato immobiliare, ma non ha potuto impedire l’eliminazione del Ruolo tenuto dalle CCIAA. Ora siamo in attesa del Regolamento di attuazione per capire, dal punto di vista pratico cosa succederà.
E’ indiscutibile che il ruolo degli Agenti Immobiliari sia strategico anche per la lotta all’evasione fiscale ed al riciclaggio del denaro di provenienza illecita, ma le norme presentano ancora zone di incertezza che si spera vengano chiarite dal prossimo regolamento di attuazione.
In presenza di una concomitante situazione di difficoltà legata al rallentamento delle dinamiche di mercato, gli Agenti Immobiliari vengono messi di fronte ad una sfida impegnativa. Aumentare ulteriormente il livello di professionalità per legittimare a tutti gli effetti la candidatura della categoria a recitare un irrinunciabile ruolo di primo piano, al fianco delle altre figure professionali, nelle operazioni immobiliari.
FIMAA, oltre a battersi unitamente alle altre associazioni di categorie per l’ottenimento di provvedimenti normativi che vadano nella direzione del riconoscimento della professionalità della categoria, mette a disposizione dei
propri associati una serie di servizi indispensabili per superare questa sfida in vista di una nuova e più soddisfacente dimensione dell’attività di cui noi tutti
siamo innamorati.
|